Curriculum Vitae

Alchiede Simonato

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Trieste nel 1989  e specializzato in Urologia a Trieste in Urologia nel 1994 con la votazione di 110/110 e lode. Vincitore nel 1995 di una Borsa di Studio finanziata dal C.N.R. e contrattista Ricercatore presso l'Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova. Dal 2000 al 2004, Dirigente Medico di I° livello presso l’Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale “L. Sacco” di Milano; dal 2005 al 2015 Professore Associato di Urologia presso Università degli Studi di Genova. Dal 21/12/2015 Professore Ordinario di Urologia l’Università degli Studi di Palermo e Direttore della Scuola di Specializzazione di Urologia di Palermo.

Dal Dicembre 2019 Direttore S.C. di Urologia dell’Ospedale Croce e Carle di Cuneo.

ATTIVITÀ CLINICA E CHIRURGICA

La ricca casistica operatoria è testimoniata anche dalla sue pubblicazioni sui più vari argomenti di urologia ed andrologia chirurgica è stata acquisita sotto la guida del Prof. Giorgio Carmignani e del Prof. Bruno Frea.

La presenza in sala operatoria è stata costante ed ininterrotta nel corso della sua carriera e la casistica conta più di 8000 interventi di chirurgia oncologica maggiore (prostatectomie radicali, cistectomie con ricostruzione di neo vescica, nefrectomie radicali, tumorectomie renali, linfoadenectomie (inguinali, pelviche e retroperitoneali), chirurgia endoscopica delle alte e basse vie, chirurgia ricostruttiva  dell’uretra e dei genitali esterni, impianto di protesi peniene e di sfinteri artificiali con una bassissima incidenza di complicanze.

Nell’ambito della chirurgia urologica ha portato innovazioni tecniche riconosciute dalla comunità scientifica nazionale ed internazionale. Ha dato notevole impulso alla nascita e alla applicazione della chirurgia mini invasiva laparoscopica e robotica  nel trattamento delle neoplasie Urologiche. Si è dedicato chirurgia delle stenosi dell’uretra dove per primo  ha introdotto e descritto la tecnica originale, apprezzata a livello internazionale, sull’utilizzo della mucosa della lingua quale valida alternativa alla mucosa buccale. Possiede notevole esperienza nell’ambito della microchirurgia, della chirurgia andrologica ricostruttiva e protesica, della chirurgia dell’incontinenza maschile con impianto di sfintere artificiale.

Attività Didattica

Dal 2005 al 2015 docente come Professore associato presso il corso di laurea di Medicina  e Chirurgia, Scuola di specializzazione di Urologia, Urologia Pediatrica, Ginecologia, Chirurgia Generale, Oncologia Medica dell’Università di Genova

Dal 2016 al 2019 docente come Professore Ordinario e come Direttore della Scuola di Specializzazione di Urologia presso il corso di laurea di Medicina  e Chirurgia, Scuola di specializzazione di Urologia, Urologia Pediatrica, Ginecologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Oncologica, Oncologia Medica dell’Università  di Palermo

Pubblicazioni

É autore di più di 115 articoli scientifici pubblicati sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali indicizzate (cerca su PubMed Simonato a)  con un H-index di 29 secondo Google Scholar (l’indice che riconosce la qualità e l’importanza delle ricerche scientifiche).

Premi scientifici

VIDEO AWARD: "La linfadenectomia pelvica per via laparoscopica" in occasione del 65° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia. Napoli, 31 Maggio - 3 Giugno 1992.

- VIDEO AWARD: "La prostatectomia transcoccigea" in occasione del 66° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia. Bologna, 19-23 Giugno 1993.

1° PRIZE - BEST VIDEO PRESENTATION: "The use of bladder and buccal mucosal graft in complex urethral reconstruction" in occasione del Xlth Congress of the European Association of Urology. Berlino, 13-16 Luglio 1994.

- 1° PREMIO MIGLIOR VIDEO: “NEFROURETERECTOMIA LAPAROSCOPICA E CISTECTOMIA RADICALE CON NEOVESCICA ORTOTOPICA (M.I.La.N.) in occasione del 76° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia. Firenze 14 - 18 Giugno 2003.

- 1° PREMIO MIGLIOR VIDEO: “Prostatectomia radicale laparoscopica con sistema robot Da Vinci” in occasione del 78° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia. Palermo 18 - 22 Giugno 2005.

- Premio "ULRICO BRACCI" 2009 come miglior articolo scientifico italiano pubblicato su Riviste Straniere nel 2008: Lingual mucosal graft urethroplasty for anterior urethral reconstruction. Eur Urol. 2008 Jul;54(1):79-85