Alchiede Simonato

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Trieste nel 1989  e specializzato in Urologia a Trieste in Urologia nel 1994 con la votazione di 110/110 e lode. Vincitore nel 1995 di una Borsa di Studio finanziata dal C.N.R. e contrattista Ricercatore presso l'Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova. Dal 2000 al 2004, Dirigente Medico di I° livello presso l’Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale “L. Sacco” di Milano; dal 2005 al 2015 Professore Associato di Urologia presso Università degli Studi di Genova. Dal 21/12/2015 Professore Ordinario di Urologia l’Università degli Studi di Palermo e Direttore della Scuola di Specializzazione di Urologia di Palermo.

Dal Dicembre 2019 al 31 Ottobre 2020 è stato Direttore S.C. di Urologia dell’Ospedale Croce e Carle di Cuneo dove ha ottenuto la prima certificazione in Italia dall'  ERAS Society per la Cistectomia Radicale. 

Dal 1 Novembre 2020 rientra nel suo Ruolo di  Professore Ordinario di Urologia l’Università degli Studi di Palermo e Direttore della Scuola di Specializzazione di Urologia.

ATTIVITÀ CLINICA E CHIRURGICA

La ricca casistica operatoria è testimoniata anche dalla sue pubblicazioni sui più vari argomenti di urologia ed andrologia chirurgica è stata acquisita sotto la guida del Prof. Giorgio Carmignani e del Prof. Bruno Frea.

La presenza in sala operatoria è stata costante ed ininterrotta nel corso della sua carriera e la casistica conta più di 8000 interventi di chirurgia oncologica maggiore (prostatectomie radicali, cistectomie con ricostruzione di neo vescica, nefrectomie radicali, tumorectomie renali, linfoadenectomie (inguinali, pelviche e retroperitoneali), chirurgia endoscopica delle alte e basse vie, chirurgia ricostruttiva  dell’uretra e dei genitali esterni, impianto di protesi peniene e di sfinteri artificiali con una bassissima incidenza di complicanze.

Nell’ambito della chirurgia urologica ha portato innovazioni tecniche riconosciute dalla comunità scientifica nazionale ed internazionale. Ha dato notevole impulso alla nascita e alla applicazione della chirurgia mini invasiva laparoscopica e robotica  nel trattamento delle neoplasie Urologiche. Si è dedicato chirurgia delle stenosi dell’uretra dove per primo  ha introdotto e descritto la tecnica originale, apprezzata a livello internazionale, sull’utilizzo della mucosa della lingua quale valida alternativa alla mucosa buccale. Possiede notevole esperienza nell’ambito della microchirurgia, della chirurgia andrologica ricostruttiva e protesica, della chirurgia dell’incontinenza maschile con impianto di sfintere artificiale. Certificazione dell'ERAS Society per la cistectomia radicale.

Attività Didattica

Dal 2005 al 2015 docente come Professore associato presso il corso di laurea di Medicina  e Chirurgia, Scuola di specializzazione di Urologia, Urologia Pediatrica, Ginecologia, Chirurgia Generale, Oncologia Medica dell’Università di Genova

Dal 2016 al 2019 docente come Professore Ordinario e come Direttore della Scuola di Specializzazione di Urologia presso il corso di laurea di Medicina  e Chirurgia, Scuola di specializzazione di Urologia, Urologia Pediatrica, Ginecologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Oncologica, Oncologia Medica dell’Università  di Palermo

Pubblicazioni

É autore di più di 125 articoli scientifici pubblicati sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali indicizzate (cerca su PubMed Simonato a)  con un H-index di 29 secondo Google Scholar (l’indice che riconosce la qualità e l’importanza delle ricerche scientifiche).

Premi scientifici

VIDEO AWARD: "La linfadenectomia pelvica per via laparoscopica" in occasione del 65° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia. Napoli, 31 Maggio - 3 Giugno 1992.

- VIDEO AWARD: "La prostatectomia transcoccigea" in occasione del 66° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia. Bologna, 19-23 Giugno 1993.

1° PRIZE - BEST VIDEO PRESENTATION: "The use of bladder and buccal mucosal graft in complex urethral reconstruction" in occasione del Xlth Congress of the European Association of Urology. Berlino, 13-16 Luglio 1994.

- 1° PREMIO MIGLIOR VIDEO: “NEFROURETERECTOMIA LAPAROSCOPICA E CISTECTOMIA RADICALE CON NEOVESCICA ORTOTOPICA (M.I.La.N.) in occasione del 76° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia. Firenze 14 - 18 Giugno 2003.

- 1° PREMIO MIGLIOR VIDEO: “Prostatectomia radicale laparoscopica con sistema robot Da Vinci” in occasione del 78° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia. Palermo 18 - 22 Giugno 2005.

- Premio "ULRICO BRACCI" 2009 come miglior articolo scientifico italiano pubblicato su Riviste Straniere nel 2008: Lingual mucosal graft urethroplasty for anterior urethral reconstruction. Eur Urol. 2008 Jul;54(1):79-85